PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE
PSR 2014–2020 – PUGLIA
Sottomisura 1.1. Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze
Misura 1 – Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione (art.14) del Reg. (UE) n. 1305/2013
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER OPERATORI E IMPRENDITORI AGRICOLI
ENFAP PUGLIA, è risultata aggiudicataria, come da Decreto di Concessione emanato con Atto Dirigenziale n. 258 del 13/04/2022 della Regione Puglia – Dipartimento agricoltura, sviluppo rurale ed ambientale – Sezione attuazione dei programmi comunitari per l’Agricoltura e la Pesca, di un CORSO DI FORMAZIONE rivolto a GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, Misura 1 – Sottomisura 1.1 – per un importo di 60.163,50Euro
DESTINATARI
Giovani agricoltori ai sensi sella SM 6.1 del PSR PUGLIA 2014-2020.
DESCRIZIONE ENTE
L'E.N.F.A.P. Puglia, centro di formazione professionale accreditato presso la Regione Puglia, è un’associazione senza scopo di lucro costituita nel 1999 con una decennale esperienza nell’ambito della formazione professionale. L’ente si occupa di orientamento, formazione, qualificazione, riqualificazione, aggiornamento professionale indirizzato ai giovani, adulti, disoccupati e occupati, fasce deboli per il loro inserimento nel mercato del lavoro, inoltre promuove e coordina tutte le attività di ricerca, di formazione e di scambio formativo, attivate dal FSE, dalla UE e dagli organismi preposti.
PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI
In data 26/09/2022 avrà inizio l’attività formativa del corso GERMOGLI DI SAPERI - PSR 2014-2020 – MISURA 1. TRASFERIMENTO DI CONOSCENZE E AZIONI DI INFORMAZIONE. Sottomisura 1.1 “Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze. Il corso, si svolgerà integralmente in FaD (150 ore).
Saranno affrontati percorsi formativi inerenti a:
In linea con quanto previsto dall’analisi di contesto, dal PSR e dalla Politica Agricola Comune dell’UE, che punta ad assicurare una produzione alimentare efficiente, garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali, agire per il clima e contribuire a uno sviluppo territoriale equilibrato, il Piano intende sviluppare la creazione, la condivisione e l’applicazione di nuove conoscenze, nuove tecnologie, nuovi modi di organizzare, apprendere e cooperare.
La formazione del Capitale umano è essenziale per il miglioramento delle capacità e delle competenze dei soggetti, che operano nei settori agricolo e delle PMI localizzate nelle aree rurali, quale fattore di successo.
Le tematiche riguardano: gli aspetti legislativi in campo agricolo, aspetti previdenziali e fiscali, le buone pratiche agricole, lo sviluppo sostenibile, il miglioramento continuo e i diversi ambiti dell’innovazione.
Innovazione in agricoltura è “Il processo attraverso il quale individui o organizzazioni mettono in uso prodotti, processi o forme organizzative, sia nuovi che già esistenti, per migliorare l’efficacia, l’efficienza, la competitività, la sostenibilità ambientale e sociale dei sistemi di produzione agricola, contribuendo quindi alla sicurezza alimentare, allo sviluppo economico e sociale ed alla gestione sostenibile delle risorse naturali” (FAO).
L’innovazione, all’interno del Piano, viene declinata come innovazione di processo, con particolare attenzione alla dimensione di trasferimento (metodo).
Il corso avrà durata complessiva di 150 ore e si svilupperà con 3 incontri pomeridiani.
INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni relative al corso rivolgersi a:
Corso Alcide De Gasperi n.258 – 70125 – Bari
Tel: 0805648982 - fax: 0802020982 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Programma di Sviluppo Rurale Regione Puglia: https://psr.regione.puglia.it/